La comunicazione social è diventata molto importante per le attività commerciali. Nel corso degli anni sono state e, si stanno tuttora creando delle funzionalità apposite per creare un vero e proprio commercio online senza uscire dalla piattaforma. 🛒
Anche per le attività locali come la tua, Instagram è una buona vetrina per mostrare e coinvolgere i tuoi clienti rendendoli parte del tuo mondo.
Prima di iniziare è bene aver chiaro come funziona la piattaforma per ottimizzare le prestazioni. Immagina Instagram come un modulo precompilato. In ogni spazio vanno inserite informazioni precise, se le scrivi nel campo sbagliato il sistema se ne accorge e ti penalizza dandoti meno visibilità. Inoltre ricorda che per Instagram è importante la qualità delle informazioni e non la quantità! 🎨
Cosa intendo quando parlo di qualità? Ecco per te 6 consigli da seguire e che Instagram considera di valore.
1) 📎 Aggiorna la biografia.
Investi 5 minuti per attivare l’account business nella sezione impostazioni.
Inserisci parole o emoji che rappresentano la tua attività, il tuo sito web o e-commerce, i contatti e l’ubicazione della tua attività.
Ad esempio
Vino 🍷, Birra 🍺 e molto altro…
📍 Via Roma, 24 Roma
www.birrashop.it/shop
Info in direct
2) 📣 Foto e testi vanno ognuno al proprio posto.
Ora ci occupiamo dell’aspetto tecnico. Prepara delle foto di qualità, pulite, con pochi oggetti intorno. Nell’immagine evita ogni tipo di testo e cerca di utilizzare foto fatte da te!
I testi vanno nella sezione “Scrivi una didascalia”; li potrai inserire tutte le informazioni che vuoi comunicare evidenziandole come meglio credi. Se vuoi personalizzare i tuoi post ti lascio qui sotto delle app facili da usare per cambiare carattere al tuo testo e dargli un tocco personalizzato.
ATTENZIONE! Quando scegli un font assicurati che sia leggibile.
App per font diversi per iPhone:
Cool Fonts
Font Maker
Fontster
App per font diversi per Android:
iFont
500Fonts
HiFonts
Stylish Fonts
3) 📲 Decidi cosa vuoi pubblicare.
Ora parliamo di contenuti. In questi ultimi anni molte agenzie di marketing si sono adoperate per creare dei veri propri calendari editoriali per le attività locali come quello di Paolo Dal Lago o Cristina Papini con idee carine sui contenuti da postare sui social e molto altro.
A te per iniziare, basterà dare un ordine ai tuoi contenuti. Scegline 3 e alternali in modo da non annoiare i tuoi followers.
Questi sono i temi che ti propongo:
- post dedicarti alle festività
- mostra il dietro le quinte della tua attività: chi lavora con te, trasmetti la passione per il tuo lavoro, come realizzi il tuo prodotto mostrando cosa fai in laboratorio
- mostra i servizi che offri e i tuoi prodotti e dove possono trovarli
- consigli e curiosità da cui i tuoi clienti possono prendere spunto
eventi speciali del tuo locale - se hai un e-commerce ricordati di pubblicizzare le novità
4) ❗ Usa gli hashtag
Il termine “hashtag” è utilizzato per indicare un’etichetta che organizza uno o più contenuti in una specifica tematica. Usali per dare maggiore visibilità ai tuoi contenuti e rintracciare il target più vicino a te.
Ne bastano una decina non di più e la scelta di quest’ultimi deve essere attinente al contenuto che hai pubblicato.
Ad esempio: #vinorosso #barolo #roma #degustazionevini #somelier #lovelocal #winetime #winelover
EVITA hashtag come #pictureoftheday #likeforlike #commentforlike ecc… Instagram li interpreta come di bassa qualità, di conseguenza verrete penalizzati.
5) 💬 Rispondi ai commenti.
Instagram alza la visibilità del tuo post nel momento in cui vede che i tuoi utenti considerano interessante il tuo contenuto e interagiscono con like e commenti al tuo post.
6) 🎬 Fai qualche storia
Sii spontaneo e mostra come usare i tuoi prodotti, le novità e molto altro. Qui hai carta bianca, gioca con la creatività. Unico consiglio che ti do, è quello di usare la geolocalizzazione per essere visto da chi si trova nelle vicinanze e attira l’attenzione. Se sei un’attività della community Unipiazza usa @Unipiazza. In questo modo pubblicheremo la tua storia e tutti sapranno che fai parte di questa grande famiglia tutta arancione.
Instagram è un mondo vastissimo tutto da conoscere, ma prima di esplorare le sue sfumature rosa bisogna iniziare dalle basi. L’importante è fare poche cose fatte bene e da li cercare di migliorare. Utilizzalo al meglio seguendo i miei consigli e vedrai la differenza! 😉