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La {matematica} dei clienti occasionali!

4 Lug, 2018

I tempi passano, le mode cambiano, il tuo business si evolve, ma la clientela del tuo locale appartiene sempre a due tipologie:

  • I clienti che entrano una volta sola nel tuo locale ==> Gli Occasionali
  • I clienti che torneranno a trovarti più di una volta ==> I Fedeli

Precedentemente abbiamo analizzato l’importanza dei Clienti Fedeli, oggi invece parliamo degli Occasionali.. una brutta gatta da pelare!

Purtroppo, non importa quanto impegno tu ci metta, quanto i tuoi prodotti e i tuoi servizi siano di qualità e ad un prezzo vantaggioso, il 60% dei tuoi clienti non tornerà più a trovarti dopo la loro prima visita!

E’ un peccato! Molti di loro avranno un ottimo ricordo della tua attività, ma per i più svariati motivi non torneranno più a trovarti; hai mai pensato a loro come un potenziale fatturato che non tornerà più?

Come abbiamo già spiegato, la maggioranza delle tue entrate arriva dai clienti che tornano a trovarti spesso, e fin qui non ci piove, ma.. c’è un ma.

In un mondo dove vogliono convincerci che con un Boxer da 3€ ci trasformeremo nel fratello minore di David Beckham, noi di Unipiazza preferiamo analizzare dati e numeri, perchè questi  hanno il brutto vizio di non mentire.

In base alle nostre analisi, nella tua attività commerciale i clienti occasionali pesano dal 20 al 50% del tuo fatturato annuo.. in parole povere, tanti €€€€!

Cosa succederebbe alle tue entrate se ad esempio anche solo il 10% di loro tornasse a trovarti una volta in più durante l’anno?

La risposta è facile, +€€€ 😉

Ora devi solo trovare il modo di rimanere in contatto con questi clienti prima che escano dal tuo locale per comunicargli tutte le novità, le promozioni, e perchè no ricordargli che ti manca e che la tua porta è sempre aperta!

Se solo esistesse un modo efficace e semplice per poterlo fare..

Conosci mica un servizio che, grazie ad una tessera arancione, ti offre la possibiltà di profilare e richiamare i tuoi clienti con promozioni automatiche e dedicate, e  comunicare con loro con messaggi personalizzati via mail e notifiche direttamente sul loro smartphone?

Indizio, inizia con la U e finisce con azza 😉

Ogni volta che un nuovo utente Unipiazza si registra nel tuo locale o usa la sua tessera da te, invece di lasciartelo scappare, potrai rimanere in contatto con lui per sempre.. mica male no?

Cosa aspetti a spremerci al nostro massimo potenziale?

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