Che tipo di premi offrire per ottimizzare le prestazioni della tua attività
Il mantenimento della fedeltà dei clienti è una parte essenziale della gestione di una piccola o media impresa di successo. I clienti oggi hanno opzioni di acquisto quasi illimitate: emergere dalla confusione per incoraggiare le visite ripetute può essere una sfida. I programmi fedeltà sono un modo semplice per migliorare rapidamente e mantenere la fedeltà dei clienti, ma quale tipo di premi dovresti offrire per ottimizzare le prestazioni?
Premi che sono accessibili a tutti i tuoi clienti
Uno dei più grandi errori commessi durante la creazione di un sistema fedeltà a premi è pensare che riguardi solo un segmento del tuo pubblico. Non tutti i clienti acquistano lo stesso prodotto o servizio da te, ed è importante garantire che tutti i tuoi clienti ritengano che i loro acquisti siano valutati e premiati.
Meglio optare per offrire premi diversi e utilizzare l’opportunità di allineare le offerte di ricompensa con i tuoi obiettivi di business. Se hai una caffetteria, ad esempio, le tue specialità saranno molto popolari tra la tua clientela, mentre un particolare drink stagionale potrebbe essere relativamente sconosciuto.
Presenta l’articolo come ricompensa per aumentarne la notorietà e per attirare i tuoi clienti più frequenti. Inoltre, bisogna assicurarsi che i premi siano impostati su obiettivi ragionevoli da ottenere per i clienti. I premi dovrebbero motivare i clienti a tornare più spesso, non a scoraggiarli.
Premi esperienziali
Spesso il concetto di una sistema fedeltà fa scattare l’idea di “sconti” per i proprietari di attività commerciali. In realtà i tuoi clienti più fedeli sono spesso motivati da qualcosa di più di uno sconto.
La Kissmetrics di Neil Patel ha dedicato un intero articolo alla domanda “Puoi comprarti la fedeltà?”: soprattutto per le piccole e medie imprese, la decisione del cliente di frequentare questi luoghi va molto più in là del costo del prodotto: il rapporto personale e l’esperienza di acquisto hanno un impatto decisivo. Approfitta di questo fatto offrendo ai tuoi clienti più fedeli esperienze uniche e opportunità di interagire con te e con la tua attività.
Ad esempio, potresti offrire una lezione di cucina privata come premio di alto livello, oppure l’opportunità di creare e nominare una voce del menu. Questo tipo di coinvolgimento costruisce relazioni a lungo termine con i clienti. Ovviamente puoi anche utilizzare queste esperienze come contenuti dei social media per aumentare ulteriormente l’esposizione.
Premi che supportano una causa
I sistemi fedeltà sono un’ottima opportunità per supportare le cause che la tua azienda ritiene importanti. Non solo sconti o articoli gratuiti: puoi offrire la possibilità di “donare” i punti guadagnati a una causa designata.
Questo tipo di iniziativa può avere successo tutto l’anno. È molto efficace quando viene promosso insieme a un particolare evento (stagione delle vacanze, mesi di sensibilizzazione). Rcorda di comunicare ai clienti perché questa causa è importante per te e per riferire l’impatto del loro contribuito.
Condividi sui social media il lavoro che voi e i vostri clienti state facendo per fare un dono alla comunità.
Premi che sono semplici da registrare e tracciare
Una piattaforma di premi è tanto efficace quanto semplice. I clienti non sono disposti a compilare manualmente un form di informazioni personali per iscriversi al programma. I biglietti da visita nella ciotola di vetro richiedono un lavoro manuale per importare e rintracciare i dati.
Ricerca e lancia un programma digitale per sfruttare la facilità di iscrizione e il monitoraggio delle prestazioni. I programmi digitali rendono estremamente facile per i clienti tenere traccia dei loro punti e progredire verso i premi. Questa funzione è essenziale per mantenere il coinvolgimento a lungo termine del programma. Dopo tutto, a che serve una ricompensa che non ti ricompensa mai?
Non dimenticare che un’esperienza cliente positiva dovrebbe garantire che i clienti vengano premiati ogni volta che arrivano alla tua attività. Considera come gestire le situazioni in cui il cliente ha dimenticato la propria carta o app al momento della visita.
In conclusione
I programmi di ricompense sono estremamente efficaci per incoraggiare la fidelizzazione dei clienti e costruire relazioni significative con i clienti. Considera quali sono gli obiettivi del tuo programma e come creare un programma che li raggiunga. Fornisci al contempo ai clienti i guadagni che desiderano. Se non sei sicuro di dove cominciare, da un’occhiata agli strumenti forniti da Unipiazza. Pianifica una consulenza con uno dei nostri esperti di sistemi fedeltà.