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3 metodi usati dalle grandi società per aumentare la fedeltà

11 Ago, 2016

Ci sono centinaia di società che offrono servizi per aumentare la fedeltà del cliente già acquisito. Si tratta di un mercato molto affollato e fiorente per un semplice motivo: vendere a un cliente acquisito è molto più facile ed economico rispetto a trovare nuovi clienti.

I sistemi fedeltà rendono felici i clienti, incentivano la spesa e li fanno tornare più spesso. E’ proprio per questo motivo che le grandi aziende investono milioni di Euro per sviluppare complessi sistemi fedeltà digitali. La cattiva notizia è che le piccole e medie attività commerciali, non avendo le risorse economiche necessarie, perdono la competizione. Certamente, esistono sistemi poco costosi come la tessera a timbri, a buchi o i buoni sconto ma, rispetto alle attuali tecnologie digitali, siamo sicuri che siano ancora efficaci?

Ecco 3 metodi utilizzati dalle grandi aziende per fidelizzare i clienti:

1) Strategia di coalizione.

Aumenta il valore della tua offerta fedeltà unendoti a decine di locali già presenti nella tua zona o presentaci a loro. Le possibilità di collaborazione sono infinite. Ad esempio: gestisci un bar diurno? Unisciti al programma fedeltà con la birreria più vicina. Insieme sarà più facile raggiungere l’obiettivo comune creando una strategia di coalizione. Crea una rete di clienti già in possesso della tessera fedeltà a beneficio di tutte le attività commerciali iscritte al programma.

2) Gamification.

Tra le tendenze più importanti degli ultimi anni. Tale concetto è attualmente utilizzato da tutti i più grandi marchi pionieri del marketing tra i quali Starbucks, McDonald’s, Despar e moltissimi altri. Tramite il “gioco” è possibile incentivare gli obiettivi di business in maniera divertente stimolando comportamenti di partecipazione diretta e attiva. Stupisci i tuoi clienti con un’esperienza di utilizzo coinvolgente che incentivi la soddisfazione e l’utilizzo del programma fedeltà. Si divertiranno a raccogliere gettoni, raggiungere gli obiettivi e condividere la propria esperienza con gli amici; proprio come un gioco!

3) Acquisizione, analisi e utilizzo dati.

Raccogliere informazioni sui clienti è la base fondamentale per attuare qualsiasi strategia di marketing. Solitamente le piccole e medie attività commerciali non dispongono dei costosi sistemi informatici tipici della (GDO) Grande Distribuzione Organizzata. Tuttavia grazie agli ultimi sviluppi tecnologici, è da oggi possibile accedere a strumenti digitali sempre più efficaci, semplici da utilizzare ed economici. Organizza, grazie a un valido supporto di comunicazione e marketing, le campagne di richiamo cliente automatiche. Uno speciale algoritmo studierà per te il comportamento d’acquisto dei tuoi clienti inviando E-mail e notifiche personalizzate direttamente all’applicazione per smartphone. Dalla Dashboard Unipiazza potrai analizzare le informazioni più importanti sulla tua clientela e creare campagne email d’effetto in modo semplice e veloce!

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