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17 idee per ringraziare i clienti (che i tuoi clienti ameranno ?)

30 Nov, 2018

Sei riconoscente verso i tuoi clienti? Certo che lo sei. La vera domanda è: lo dimostri? L’apprezzamento nei confronti dei clienti è fondamentale per mantenerli. Secondo una ricerca il 68% dei clienti ha cambiato brand per “percepita indifferenza”. In altre parole, i clienti si sentivano come se al venditore non importasse di loro.

Qual è la soluzione? Le aziende dovrebbero mostrare un po’ di amore.
Per venire in soccorso di titolari di aziende che non hanno il tempo di mostrare l’apprezzamento verso clienti, ecco un elenco di modi per ringraziare i clienti e crescere il business.

1. Offri un programma fedeltà con premi a più livelli
Non esiste un modo più semplice per mostrare il tuo apprezzamento ai clienti che premiarli attraverso un programma di fidelizzazione. Non un programma di fidelizzazione qualsiasi, ma uno che offre molteplici incentivi e premi. Man mano che i clienti acquistano da te, guadagnano punti che possono essere utilizzati per diversi prodotti o servizi che desiderano veramente.

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2. Fa una donazione in loro onore
Fai una donazione a un ente di beneficenza locale in onore dei tuoi clienti più fedeli. Mandagli un messaggio o una e-mail per fargli sapere le buone notizie. Mostra ai clienti locali che, mentre ti sostengono, supportano anche la comunità.

3. Fornisci un aggiornamento
Convinci i clienti a fare un upgrade. Se offri un servizio, fallo salire di una tacca. Se stai offrendo uno sconto speciale su un articolo, offri uno sconto più profondo ai tuoi clienti fedeli.

4. Bomboniere omaggio
Prendi delle caramelle e delle borsette di plastica per creare i tuoi “Grazie” personalizzati. Oppure, riempi le buste con alcuni campioni della tua attività. Dare regalini al banco (o inviarli per posta) è una svolta unica.

5. Ospita un picnic o un barbecue
Considera di ospitare un picnic o un barbecue per i clienti. Puoi ospitarlo in un parco della comunità o proprio fuori dalla tua attività. Si può collaborare con attività vicine per renderlo un evento per tutto l’isolato.

6. Festeggia una pietra miliare
Mentre crei una relazione con i clienti, assicurati di raccogliere informazioni su di loro. In questo modo, è possibile inviare offerte speciali per il loro compleanno o per l’anniversario in cui si sono iscritti al programma fedeltà.

7. Regalare un piccolo gadget
Ordina qualche gadget da regalare ai tuoi clienti dopo ogni acquisto in negozio. Non deve essere per forza una cosa generica come una penna. Può essere anche qualcosa come un balsamo per le labbra o una bottiglia d’acqua.

8. Invia una nota manoscritta
In un mondo digitale, le note scritte a mano mostrano che ci tieni. Sono un’ottima opzione per le vendite e le attività basate sui servizi. Invia un ringraziamento dopo una vendita o dopo aver completato un servizio per un cliente per la prima volta.

9. Trattare un cliente
Una volta ogni tanto dà a un cliente fedele uno sconto inaspettato alla cassa. Magari offri il caffè oppure offri un ulteriore sconto del 10%, solo perché è lui.

10. Caratterizzi i clienti su social
Offri ai clienti uno spazio sui social media. Scegli un “Fan della settimana” e fai un rapido Q & A con loro. Oppure condividi la loro storia ispiratrice.

11. Autolavaggio gratuito
Prepara un autolavaggio gratuito il sabato pomeriggio per i tuoi clienti. Chiedi allo staff di fare volontariato per l’evento o di unirsi a una squadra sportiva locale. Fai una donazione alla squadra in cambio del loro aiuto con l’evento.

12. Presenta i clienti nel negozio
Scegli un cliente a caso ogni settimana, scattagli una foto e fallo diventare il cliente della settimana. Appendi la foto su una bacheca speciale dietro la cassa.

13. Incontra i clienti fuori dall’attività
Ringrazia un cliente portandolo fuori a pranzo o per un caffè. Non è qualcosa che farai per ogni cliente, ma è un bel modo per mostrare apprezzamento a quei pochi speciali che frequentano frequentemente la tua attività.

14. Organizza estrazioni per materiale gratuito
Può essere semplice come chiedere ai clienti di lasciare il biglietto da visita in una ciotola per avere la possibilità di vincere un pranzo gratuito. Oppure organizza una lotteria che dà a clienti a caso la possibilità di acquistare un oggetto gratuito o uno sconto.

15. Invia un regalo di festa
Considera di offrire ai clienti un regalo gratuito durante le vacanze o quando il tuo negozio raggiunge un certo traguardo, come un decimo anniversario.

16. Trattamento VIP
Stendi il tappeto rosso – letteralmente. Soddisfa ogni capriccio dei clienti per un giorno. Accogli i clienti, offri loro un drink e porta i loro acquisti alla loro auto. Crea un evento per un giorno, e tratta ogni cliente come un VIP.

17. Crea un video di ringraziamento
Coinvolgi tutta l’azienda e fa un video di ringraziamento. Qui c’è un ottimo esempio fatto dalla compagnia di email marketing Constant Contact. Quando hai finito, condividilo sui social media e riproducilo su una TV nel tuo negozio.

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