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4 errori da non fare con il tuo programma fedeltà

22 Giu, 2021

Molti credono che una volta scelto e attivato il programma fedeltà sia tutto in discesa, in realtà il vero lavoro inizia proprio ora. 

Il programma fedeltà è uno strumento che farà da supporto alla tua attività. Sei tu gestore che devi capire come funziona e come sfruttarlo al meglio per cominciare a vedere i risultati.

È un po’ come quando decidi di fare l’artigiano ma non sai bene come usare martello e scalpello perché hai appena iniziato a lavorare. Ci vorrà un po’ di pratica ed esercizio prima di diventare un maestro.

Vediamo insieme quali sono gli errori da non commettere quando si acquista un programma fedeltà: 

🎯 I risultati non sono immediati

Se vuoi cominciare a lavorare con i servizi che offre il tuo programma fedeltà, le parole chiave che ti diranno spesso sono “fai iscritti!“. È forse la parte più impegnativa, ma quella necessaria per creare il famoso database di clienti sulla quale poi potrai lavorare.

Crea un legame con le persone e dagli un valido motivo per tornare. I primi risultati, soprattutto in termini economici, li vedrai nel momento in cui i clienti cominciano a ritornare da te perché sanno che tu offri qualcosa in più rispetto agli altri determinando così un aumento dello scontrino medio.

🤝 I clienti non aumentano in automatico

L’obiettivo del tuo programma fedeltà sarà lavorare con i clienti che hai già; quelli che ogni mattina vengono a prendersi il caffè o che prenotano la manicure almeno una volta al mese. Sono loro il tuo pubblico, sono loro quelli dalla quale partire per poi allargare il tuo raggio d’azione. 

Conosci il famoso “passaparola”?! Ecco, se il cliente è soddisfatto sarà lui stesso a farti pubblicità parlando di te ad altri. 

Mi raccomando non dimenticarti dei clienti nuovi, registra anche loro! Questo ti permetterà di ricontattarli nel caso in cui non tornassero.

Nel caso in cui il tuo programma fedeltà fosse Unipiazza, hai un terzo modo per acquisire nuovi clienti: la community. Gli utenti sono curiosi e se possono scegliere un locale dove avranno anche dei vantaggi lo faranno! 

📲 I programmi fedeltà non sono solo consegnare tesserine

Il programma fedeltà non è solo consegnare tesserine. Dietro ad ogni programma fedeltà c’è molto di più. 

La tesserina che date ai vostri clienti li aiuta a ricordarsi di voi; e a voi serve per raccogliere preziosi dati sugli stessi tra cui la mail o il numero di telefono per inviare comunicazioni ad hoc sulle novità, promozioni o per farli ritornare perché è da un po’ che non si fanno vivi. 

Ci sono programmi fedeltà che offrono più o meno servizi e la scelta spetta a voi in base ai vostri obiettivi.  Valutate bene cosa state cercando e poi scegliete quello più adatto a voi.

Se conosci un po’ del nostro mondo Unipiazza sai che con noi puoi creare sia Autopromo, cioè comunicazioni automatiche; sia campagne marketing scritte da te gestore per comunicare eventi, promozioni o novità sulla tua attività.

💰 I programmi fedeltà non sono costosi

Ultimo ma non meno importante la quarta e più sentita diceria sui programmi fedeltà: “sono costosi” .

No, non è vero! Diventano costosi se non li utilizzi correttamente. 

Molti pensano che i premi siano semplici regali che fate ai clienti. I programmi fedeltà sono studiati appositamente per avere un ritorno economico e i famosi “omaggi” o “regali” sono coperti dagli acquisti che faranno i clienti stessi. La scelta degli stessi non deve essere casuale deve essere pensata a tavolino. Nessuno regala nulla a nessuno! 

Quando acquisti un programma fedeltà, informati e chiedi consiglio a chi si occupa dell’assistenza post vendita. Segui i consigli e se sei in difficoltà, chiedi cosa puoi fare altrimenti i costi sono maggiori dei ricavi. 

Come puoi vedere i programmi fedeltà sono un vero e proprio investimento per la tua attività e come ogni investimento richiede le sue attenzioni per poter vedere fruttare i suoi risultati. Questo non significa che deve essere tutto più complicato, anzi una volta capito il funzionamento è tutto in discesa. Con i programmi fedeltà riesci a tracciare il tuo flusso di clientela quotidiana permettendoti di capire cosa puoi fare per migliorare la tua attività e il tuo servizio, cosa che non riusciresti a fare normalmente. Se sei scettico o pensi che il tuo programma per qualche motivo non ti porti dei risultati economici concreti, guarda i dati registrati, chiediti se c’è qualcosa che non va e nel dubbio CHIEDI.

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