Da qualche anno, Il Black Friday è diventato un giorno fondamentale per molte attività commerciali. Questi giorni sono importantissimi per attirare nuovi clienti e aumentare le vendite.
Il Black Friday, nasce proprio perché in questo periodo i commercianti avevano difficoltà a generare fatturato durante il mese di novembre.
Solitamente novembre è un mese in cui bisogna pagare le tasse e ci si ritrova con un incasso ridotto perché i clienti risparmiamo in attesa delle feste natalizie.
Ecco 5 idee per sfruttare il Black Friday:
1) Prodotto Omaggio!
Una promozione classica, ma sempre efficace!
Solo per il Black friday se un cliente spende per esempio 50€ avrà un prodotto in omaggio.
“ Acquista 2 birre medie, la terza è gratis “
“ Spendendo 100 €, avrai in regalo una bottiglia di prosecco “
2) Porta un amico
I clienti avranno la possibilità di ottenere uno sconto portando un amico. Il cliente ed il suo amico dovranno acquistare un prodotto ed entrambi riceveranno uno sconto. La cosa migliore è far registrare l’amico tramite Unipiazza, in questa maniera avrete l’opportunità di ricontattarlo.
3) Offerta Misteriosa
Scegli uno o più prodotti che saranno scontati solo ad una determinata ora nel tuo locale, se la tua azienda è aperta 8-10 ore sconta i prodotti in base le diverse fasce orarie.
Per comunicare le offerte, ti basteranno pochi tap attraverso l’app Unipiazza. In questo modo riuscirai a suscitare curiosità e far tornare più volte i clienti nell’arco della giornata.
4) Sconto Post Vendita
Offri uno sconto ai tuoi clienti non appena avranno acquistato qualcosa, inizialmente può sembrare una cosa sconveniente ma è una tecnica fortemente utilizzata dalle grandi aziende. Un esempio è Burger King, dopo aver acquistato hai accesso ad ulteriori sconti e vengono riportate direttamente sulle tovagliette, In questo modo ti portano di nuovo in cassa, così da spendere più di quello che hai speso prima. Grazie a questa semplice iniziativa Burger King ha aumentato il valore dello scontrino medio del 38%.
5) Coupon Post vendita
Il giorno del Black Friday crea un email con un codice promo e invialo a tutti i tuoi clienti, il coupon permetterà di ottenere uno sconto il giorno successivo. Grazie a questa iniziativa ti renderai conto dell’efficacia delle campagne email.
Ognuno di queste iniziative è efficace, ora sta a te provarle e capire quale di queste si adatta di più al tuo business, ricorda di non abusarne altrimenti perderanno valore, Black friday è un ottimo momento per sfruttarle. Scarica l’app Unipiazza e inizia a mettere in pratica questi consigli 😉