I clienti adorano i programmi fedeltà! Si stima che i consumatori iscritti a programmi fedeltà hanno superato la quota record di 2 miliardi nel corso del 2015. Circa il 28,4% della popolazione adulta del pianeta: il loro numero è letteralmente raddoppiato dal 2010 ad oggi. Il nostro paese è tra i più attenti a questo tema. Ben 7 italiani su 10 sono più propensi ad acquistare e fare spese presso quei supermercati e stores che promuovono i programmi di fedeltà.
Ma come invitare i tuoi clienti a partecipare al tuo programma fedeltà nel modo migliore? Ecco alcuni suggerimenti pratici:
1) Scegli il momento giusto.
Offri ad ogni tuo cliente la possibilità di essere ricompensato sin dal primo acquisto. Proponi il tuo programma fedeltà quando è in cassa ma deve ancora pagare. Scegli con cura alcune alcune parole chiave che catturino la sua attenzione. Dovrai incuriosirlo senza essere troppo frettoloso o invadente. Per esempio non proporre il programma fedeltà quando è appena entrato; lascia che si orienti, prenda le misure e si avvicini alla cassa per pagare e stabilisci un contatto visivo di sospensione.
2) Usa le parole più adatte.
Sembra paradossale ma la maniera meno efficace per chiedere a un cliente di entrare a far parte di un programma fedeltà è: “vuoi iscriverti al nostro programma fedeltà?”. Così il cliente penserà di dover perder tempo in moduli, spiegazioni, consensi alla privacy e automaticamente vi risponderà di no. Ci sono invece metodi più efficaci come ad esempio:”Stai già raccogliendo i gettoni Unipiazza?” Questa frase ti darà l’opportunità di incuriosirlo e spiegare come ottenere i premi fedeltà.“Vuoi cominciare a ricevere prodotti gratis dal [nome locale]?” In tal modo penserà che esistono altri clienti che hanno vantaggi esclusivi dal tuo locale.”Hai dato un’occhiata ai nostri premi?” Cogli così l’occasione di mostargli direttamente sul tablet la tua lista di prodotti premio.
3) Spiega i vantaggi con una dimostrazione veloce.
Aiutalo ad iscriversi e fai insieme il primo passo. Se il cliente è interessato ad aderire, non significa che ha il tempo per ascoltare più di 30 secondi di spiegazione. Dovrai essere veloce e conciso ma dimostrarti disponibile ad approfondire. La cosa migliore per spiegare come funziona è prendere una tessera o un portachiavi ed avvicinarlo al bersaglio con scritto “TAP HERE”. Mentre il cliente inserirà i suoi dati avrai l’occasione di approfondire il funzionamento e illustrare al massimo due o tre vantaggi. Ad esempio: 1. Tranquillizzalo subito facendogli capire che non riceverà messaggi di spam indesiderati, ma sarà contattato raramente solo per vantaggi o informazioni di valore. 2. Parlagli della community Unipiazza spiegando che il Pass è valido in moltissime locali commerciali. 3. Invitalo a scaricare l’applicazione Mobile (Android o iOS) per visualizzare il proprio saldo punti e scoprire tutti i locali che hanno aderito.
Lo sapevi? Il 5% in più dei clienti fedeli possono aumentare il tuo fatturato di oltre il 25%. Immagina che più indirizzi mail raccogli e più campagne di richiamo automatiche saranno inviate e più le tue entrate aumenteranno.
Errore: Modulo di contatto non trovato.