Essere un imprenditore o gestire un’attività commerciale non è un lavoro semplice. Gestire quotidianamente il contatto con i clienti richiede forza, simpatia e tanta esperienza nei rapporti umani.
Che si tratti di un bar, un negozio di abbigliamento, un ristorante o un centro estetico ogni giorno si deve valorizzare e “coccolare” il proprio cliente. Lo scopo? Semplice, farlo tornare da te.
Se gestisci un’attività in proprio conosci già il valore di ogni tuo cliente fedele. Secondo la statistica i clienti fedeli rappresentano solo il 20% del totale ma sono così importanti che generano di media l’80% del fatturato. Sicuramente stai già adottando alcune strategie per soddisfare i tuoi clienti. La qualità dei tuoi prodotti, l’esperienza di ospitalità e l’efficacia del servizio sono i valori base per rendere felici i propri clienti. Trovare la strategia di fidelizzazione più adeguata al proprio business non è semplice. Esistono infatti moltissimi sistemi per fidelizzare il cliente. Sei sicuro di aver scelto quello più adatto al tuo business?
Ecco alcuni suggerimenti per capirlo:
- Sembra ovvio, ma i sistemi fedeltà iniziano dal cliente. Un sistema fedeltà porta valore al tuo business solo se viene. Cerca un sistema che sia veloce, semplice e facile da usare per tutte le tipologie di clienti. L’esperienza di utilizzo dev’essere coinvolgente e divertente altrimenti non saranno felici di utilizzarlo (e non lo faranno).
- Crea la tua lista di premi personalizzata che ti renda davvero unico e che vanga gestita senza sforzi da parte tua. Specialmente nelle piccole e medie attività commerciali anche ogni singolo €uro conta, e molto! Fai in modo di valorizzare ogni singolo centesimo speso nel tuo locale costruendo una lista premi vantaggiosa che incentivi davvero la spesa. Per studiare le soglie, gli obiettivi di spesa da raggiungere e le promozioni automatiche affidati all’esperienza di un professionista.
- Il tuo sistema fedeltà funziona? Dimostralo. Ecco il punto fondamentale; se non disponi di un servizio di tracciamento digitale non puoi valutare l’efficacia delle tue offerte. Non stai costruendo la tua attività su solide basi numeriche e statistiche ma solo su una “percezione” personale. Valuta l’andamento della tua attività di fidelizzazione tracciando l’attività dei tuoi clienti che davvero contano; quelli fedeli.
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