I social come Facebook stanno apportando una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’e-commerce. Un unico canale, tante opportunità!
Sicuramente ti starai chiedendo: “che cos’è Facebook shop?“. Non è altro che una vetrina collegata alla tua pagina web o ai tuoi profili social dove puoi inserire prodotti di vario genere. Che abbiate o no un sito, avere una “Vetrina” su Facebook ben costruita può aiutare ad intercettare nuovi clienti e informare i vecchi sulle novità.
Ovviamente, un po’ come quando si apre una nuova attività, è sempre bene avere una buona strategia che ci permetta di combinare i nostri strumenti in modo efficace. Prima di iniziare è bene capire perché dedicare del tempo e creare la tua vetrina su Facebook.
🧡 Vantaggi di Facebook shop:
- è gratuito, non ci richiede nessun tipo di pagamento o commissione sulle vendite;
- è personalizzabile. Facebook ha ampliato la possibilità di diversificazione della propria vetrina. Si possono cambiare colori, immagini e classificazione dei prodotti in modo da rendere il tutto più ordinato e orientare l’utente direttamente nella categoria di suo interesse;
- puoi decidere di collegare la tua vetrina al tuo sito web per generare traffico e concludere l’acquisto.
😔 Per quanto riguarda gli svantaggi invece:
- non si può concludere l’acquisto rimanendo sulla piattaforma. Puoi decidere se rimandare i tuoi utenti al tuo sito web oppure al sistema di messaggistica di Facebook per poi accordarvi direttamente con il cliente sui dettagli;
- il tempo. Devi controllare di non aver ricevuto messaggi o ordini da parte dei tuoi utenti;
- se hai prodotti che cambiano periodicamente, ricordati di aggiornare la piattaforma
Quali sono i prossimi obiettivi di Facebook shop? 🤔
Uno degli obiettivi principali di Facebook è quello di far si che i tuoi clienti paghino rimanendo nella stessa piattaforma migliorando così l’esperienza per i tuoi utenti. Piano piano verrano introdotti sempre nuovi strumenti per aiutarti nel tuo business grande o piccolo che sia.
“Servire le piccole imprese è il nostro core business”
Dan Levy, VP marketing advertising Facebook
Proprio per venire incontro alle esigenze delle piccole imprese e aiutarle nel loro percorso di digitalizzazione è stata creata una pagina di supporto per le aziende in modo tale da aiutarti in ogni fase del processo rendendo l’esperienza per te gestore il più semplice possibile. 😉
Vuoi sapere da dove iniziare? 🐱🏍
Ecco il link della pagina con un video esplicativo molto ben fatto in cui ti spiega come inserire i vari prodotti:
Come configurare Facebook Shop
Ricorda che le persone sono curiose per cui nel momento in cui gli dai la possibilità di conoscere te e i tuoi prodotti loro sono più che felici di dare una sbirciatina alla tua offerta; soprattutto se si sono imbattuti nella tua pagina guardando attività correlate alla ricerca dell’affare perfetto. 😊
P.s. Se ti incuriosisce il tema dell’e-commerce guarda anche il nostro articolo sull’eShop di Unipiazza.