Pielle stimola gli acquisti con il programma fedeltà Unipiazza
👨👩👧👧 Clienti Iscritti
📱 % dei clienti ha scaricato l'App
La loro storia
Dal 2014 entra nell’attività di famiglia anche Sofia, che gestione dell’attività e oggi conta due dipendenti e due collaboratrici esterne. Nel 2022 la scelta di aprire uno show-room adiacente al negozio che diventa spazio espositivo e punto d’incontro per la consulenza di tendaggi su misura.
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“Nel nostro database sono presenti quasi un migliaio di contatti: per un negozio in un paese di 10 mila abitanti direi che è un ottimo risultato!”
Pielle
Perchè Unipiazza?
Usavamo da tempo un sistema di fidelizzazione, ma l’azienda fornitrice è fallita e ci ha lasciato senza alcun lead raccolto negli anni precedenti.
Abbiamo quindi contattato Unipiazza perché crediamo nelle strategie di fidelizzazione e ci sono sembrati sin da subito una realtà dinamica, trasparente e solida: non potevamo permetterci di perdere un’altra volta i contatti dei nostri clienti!
Siamo stati poi ulteriormente rassicurati da un amico ristoratore che aveva già integrato Unipiazza nei suoi sistemi da diversi mesi.
Abbiamo scelto Unipiazza per un’esigenza che sempre più in questi ultimi 2 anni ha caratterizzato il mondo delle piccola medie aziende come la nostra.
Abbiamo capito fin da subito che non è era una solo una tessera che premiava i clienti in base alla loro spesa ma una vera e propria community di Utenti che possono essere raggiunti facilmente via email per comunicargli promozioni, novità o quant’altro. Un vero e proprio strumento di marketing innovativo!
Come è andata all’inizio?
Il team di Unipiazza è venuto ad installare il tablet a Gennaio del 2020. I tempi di adozione sono stati velocissimi perché, già al momento della chiusura delle attività a Marzo causa covid, avevamo già più di 400 contatti di clienti.
È stato veramente prezioso poter comunicare direttamente informazioni di apertura e chiusura!
Funzionalità Unipiazza preferita da Martina:
“Programma Fedeltà”
Come hanno reagito i clienti?
Le clienti hanno sin da subito accolto bene Unipiazza e anche il team ha imparato subito ad utilizzare i dispositivi.
Il nostro target è in parte over 65 quindi usano principalmente la tessera per la raccolta punti (che permette di accedere a scontistiche), e sono ancora poco abituati a ricevere email con promozioni e news.
Iscrivere i clienti fin ora è stato semplicissimo ma possiamo sicuramente migliorare ancora!
Risultati
Nel nostro database sono presenti quasi un migliaio di contatti: per un negozio in un paese di 10 mila abitanti direi che è un ottimo risultato! Ci piace vedere che è un servizio che viene utilizzato da giovani e meno giovani: il 45% dei nostri clienti ha scaricato anche l’App mentre il 55% utilizza solo la tessera. Avendo un target importante di over 50, per noi è estremamente importante usare canali che parlino a generazioni differenti!
È inoltre molto curioso vedere l’attaccamento delle clienti per la raccolta punti: avendo il nostro target una spesa medio-bassa, per loro è stimolante avere come leve motivazionali delle scontistiche!
La cosa più divertente è che ci sono clienti ambiziosi raccolgono talmente tanti gettoni da oltrepassare il premio finale e alla domanda “Come userai tutti questi gettoni?” rispondono “Punto alla Gelateria completa!!“. Questa è una battuta frequente, ovviamente aspettano l’occasione speciale per portarsi a casa il nostro super premio!
“Ci piace vedere che è un servizio che viene utilizzato da giovani e meno giovani. Per noi è infatti estremamente importante usare canali che parlino a generazioni differenti!
“
Pielle
Quale funzionalità ti piace di più?
Penso si possa intuire dalle risposte precedenti, che ci piace il piano fedeltà!
Per noi è estremamente utile e, ci piace anche il fatto che spesso Unipiazza manda via email spunti per ottimizzare e migliorare le strategie di vendita!
Siamo però anche consapevoli che, per il target di riferimento, sia difficile trarre beneficio dalle numerose automazioni e funzionalità che mette a disposizione la piattaforma.
Abbiamo ottenuto già dei buoni risultati. Sicuramente li vedremo di più aumentando il numero dei clienti fidelizzati e qui devo dire che mi piace la nuova funzione “porta un amico”.