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come promuovere attivita commerciale

Come Promuovere La Tua Attività Commerciale

16 Gen, 2020

Te ne sarai accorto…

Quando parliamo di promuovere un’attività commerciale molte cose sono cambiate negli ultimi tempi!

Se sei il gestore di un’attività commerciale, saprai benissimo che acquisire nuovi clienti oggi non è affatto semplice!

Molte grandi aziende hanno cambiato le regole del gioco grazie ai loro potenti mezzi…

In giro sentirai dire che non puoi farcela, che le spese sono troppe e che acquisire nuovi clienti non è mai stato così difficile…

(sono in molti a credere che non ci sia futuro per le piccole attività…)

Molti parlano anche di usare il Web e acquisire clienti Online, ma senti dire anche che questi servizi:

  • sono molto costosi
  • non ti spiegano niente e non ti aiutano a iniziare
  • ti promettono nuovi clienti ma poi ti riempiono di email spazzatura
  • non ti spiegano le vere meccaniche per ottenere nuovi clienti e avere più profitti

Ma la verità è molto diversa!

Quello che molti non dicono è che oggi le persone hanno capito una lezione importante…

(parlo di qualcosa che Amazon o altri servizi web non potranno mai offrire…)

Le persone vogliono una relazione e spendere nuovamente il loro denaro nelle piccole attività.

Grazie a questo post stai per scoprire come ottenere più clienti tramite il web e come massimizzare i profitti della tua attività o del tuo locale!

Sei pronto per scoprire come promuovere la tua attività commerciale in modo semplice e dove trovare le persone che vogliono venire da te?

Promuovere Attività: Ecco Come Fare

Per promuovere la tua attività commerciale oggi hai bisogno di comunicare.

Non farti spaventare. La realtà è che comunicare oggi significa semplicemente essere attivi e presenti sul web.

Come si fa?

Vediamolo subito insieme.

1. Crea una Pagina Facebook

Creare una pagina è il modo più semplice per permettere alle persone di trovare la tua attività anche su Facebook!

Niente di più semplice.

Quando sarai al tuo PC o tablet, vai su Facebook.

Nella parte in alto, premi sulla voce Crea e da lì potrai seguire il processo che ti aiuterà a creare la tua pagina.

Suggerimento: quando pubblichi qualcosa sulla tua pagina Facebook, condividi quel contenuto sul tuo profilo personale!

2. Cura le ‘apparenze’

Molti di noi oggi usano lo smartphone per svariate ore al giorno…

Questo ha delle conseguenze importanti sul modo in cui le persone si comportano quando vanno in un’attività commerciale.

Ristoranti, bar, centri di bellezza e locali in genere.

Per questo motivo hai bisogno di curare l’estetica di ciò che servi e vendi nella tua attività.

Ricorda che le persone amano scattare foto con il loro cellulare! Le foto a loro volta stimolano il passaparola.

Faresti mai vedere ad un amico la foto di una pizza orribile che ti è stata servita?

Probabilmente no… (o se decidessi di farlo sarebbe proprio per mostrare la brutta sorpresa)

Proprio per questo è importante curare l’immagine anche fuori dai social, nell’esperienza generale che i tuoi clienti hanno all’interno della tua attività.

Rendi appetibili i tuoi prodotti e servizi, le tue decorazioni o gli interni del tuo locale aggiungendo dei particolari che piacciano ai clienti.

Aggiungi elementi che le persone vogliano condividere con i loro amici!

3. Mostrati su Instagram

Un modo molto efficace per promuovere gratuitamente la tua attività commerciale è sicuramente quella di essere su Instagram.

Le persone amano pagare per qualcosa che ha un significato più alto di un semplice acquisto.

No, non è un discorso valido solo per grandi aziende e multinazionali. Al contrario, oggi sta tornando molto la voglia di scoprire piccole attività e storie meno industriali.

Come per Facebook, essere presenti su Instagram è davvero semplice.

Mostra e racconta i tuoi prodotti o servizi.

Puoi utilizzarlo come una vetrina per mostrare ai tuoi potenziali clienti la storia della tua attività e di ciò che offri!

Vediamo insieme come.

Pizzeria? Condividi video della preparazione di una delle migliori pizze del tuo locale, oppure fai realizzare foto che facciano venire l’acquolina in bocca.

Parrucchiere? Realizza e condividi i video mentre realizzi dei tagli con particolare cura e attenzione.

4. Stringi relazioni con i clienti

Quando parliamo di crescita di un’attività commerciale, dobbiamo ricordare che la relazione col cliente è alla base di tutto.

Abbiamo detto che essere presenti online è importante, ma non è tutto!

Infatti stringere relazioni con i clienti ti aiuta non solo a costruire una rete di persone felici di venire da te, ma anche a guadagnare di più.

I clienti che fidelizzi e con cui crei un rapporto spendono in media il 30% in più rispetto alle persone con cui non lo fai!

5. Fai diventare i tuoi clienti dei clienti fidelizzati

Quando parliamo di attività commerciali puoi avere tre tipi di clienti:

  • clienti occasionali (mordi e fuggi)
  • clienti fissi (con cui non abbiamo rapporto)
  • clienti fidelizzati (persone con cui abbiamo creato una relazione)

Come saprai, i clienti fidelizzati ti portano enormi vantaggi:

  • hanno piacere a rivolgersi a te in caso di bisogno
  • ti raccomandano ai loro amici, parenti e conoscenti
  • ti aiutano a massimizzare i profitti

Per questo fidelizzare i tuoi clienti, facendoli passare da semplici clienti fissi a clienti fidelizzati.

Questo è il modo perfetto (e gratuito) per far crescere la tua attività commerciale!

Ma come posso fidelizzare i miei clienti?

Farlo è semplice.

Per fidelizzare i tuoi clienti devi:

  • parlare con i tuoi clienti e costruire un rapporto
  • chiedere loro cosa hanno preferito della tua attività
  • chiedere loro cosa è migliorabile del tuo lavoro
  • accettare le loro critiche in modo costruttivo e facendogli vedere che li hai ascoltati

Un modo molto efficace che ti aiuta a fidelizzare i tuoi clienti senza sprecare tempo, soldi e energie è un programma fedeltà digitale.

Un’app che può essere installata sul tuo smartphone o sul tuo tablet-cassa.

Quest’app, una volta configurata in modo semplice e veloce, ti aiuterà a:

  • promuovere la tua attività commerciale senza sprecare tempo, denaro ed energie
  • creare offerte e promozioni per i tuoi clienti
  • inviare notifiche ai tuoi clienti riguardo offerte, promozioni o eventi che hai creato
  • inviare e-mail ai tuoi clienti per le feste e per gli auguri di compleanno
  • …e molto altro!

Conclusione

Oggi è molto importante essere presenti e attivi sui social per promuovere gratis la tua attività commerciale.

Usare i social media è gratuito e veloce, creando una pagina per l’attività su Facebook e Instagram.

Ma è anche di vitale importanza fidelizzare i clienti grazie a un programma fedeltà digitale che permette ai tuoi clienti di essere premiati in base a quanto spendono nella tua attività!

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