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Come scegliere la lista premi del mio sistema fedeltà?

18 Lug, 2018

Quante volte ci è capitato di fare un regalo e sentirci dire “no ma non dovevi proprio, è il pensiero che conta!” salvo poi scoprire che nella realtà “se mi hai regalato una cosa che non volevo e che non mi piace me ne ricorderò per il resto dei miei giorni!”

Ecco, nei sistemi fedeltà scegliere il premio più accattivante da offrire al tuo cliente per ringraziarlo della sua fedeltà è una delle azioni più significative per farlo tornare ancora da te, magari assieme a qualche suo amico o parente

In questo articolo vogliamo darti dei consigli utili su come scegliere una lista premi vincente partendo da due domande fondamentali:

Quanti premi conviene inserire nella lista premi?

Purtroppo non abbiamo un numero di premi magico da consigliarti; quello che però possiamo dirti è che dopo tonnellate di analisi e riflessioni con i nostri clienti, abbiamo identificato che una lista di premi compresa fra 5 e 9 prodotti ti darà la possibilità di offrire ad ogni tipologia di cliente il premio più invintante ed accattivante per lui!

Come scegliere le soglie gettoni per ogni premio?

Ora, stabilito il numero di premi ottimale da inserire, bisogna decidere le soglie per incentivare la spesa dei tuoi clienti ma allo stesso tempo rendere i premi appetibili e raggiungibilie non, come erroneamente fanno certi grandi marchi, creare un sistema fedeltà dove di fatto il cliente medio non conquisterà mai nessun premio, perdendo ogni incentivo a spendere di più o a venire a trovarti più spesso.

In base alla tua attività, delle soglie ottimali potrebbero essere cosi distribuite:

  • Nelle prime soglie si consiglia di inserire premi con soglie facilmente raggiungibili in modo tale da consolidare la fiducia del tuo cliente nel servizio fedeltà (es: caffetteria, caffè omaggio a 120-150 gettoni, birreria: birra media a 450-600 gettoni)
  • Soglie intermedie con prodotti completi o combinazioni dei prodotti delle prime soglie (colazione o pranzo completo, tagliere formaggi, piccolo box trattamenti per il viso, etc) per invitare i clienti a raccogliere più gettoni senza che ritirino i premi delle prime soglie.
  • Soglie finali con prodotti speciali o condivisibili (es: bottiglia di vino di buon livello, cassa di birra artigianale, kit completo creme corpo, etc), in modo tale che il cliente sia incentivato a venire accompagnato da amici e acquistare altri prodotti.

Il nostro consiglio è di fissare delle soglie premio che rispecchino un valore che si aggiri tra il 5 e il 10% di quello che il cliente spende per raggiungere quel premio.

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