Sei veramente sicuro che nel 2022 basti un buon prodotto e un buon servizio per far tornare i tuoi clienti? E se, nonostante lui ti dicesse che “era tutto perfetto”, non lo vedessi più? 🤔
Se vuoi veramente essere SICURO che il cliente torni da te una seconda e terza volta devi creare con lui una CONNESSIONE. Sì, hai capito bene! E per farlo devi ottenere una mail o un numero di telefono per poterlo ricontattare in qualsiasi momento.
Ad esempio: sei un bar del circuito Unipiazza e dei nuovi clienti entrano nel tuo locale. Dopo averli accolti e serviti, si dirigono in cassa, tu gli chiedi se andava tutto bene e loro ti rispondono che la colazione era buonissima e che ritoneranno. A questo punto decidi di chiedergli: “Avete dei premi da ritirare?”; loro incuriositi e un po’ confusi ti chiederanno di che cosa si tratta e dopo una breve spiegazione quest’ultimi entusiasti decideranno di aderire e di iscriversi al tuo programma fedeltà.
Immagina che questi stessi clienti per motivi a te sconosciuti, non ritornino. Grazie al tuo programma fedeltà, puoi ricontattarli con un messaggio automatico: “Caffè e brioche oggi te le offriamo noi, vieni a trovarci!”.
Senza la tua lista clienti come avresti potuto farli ritornare?
Una piccola attenzione in più, che ti permette di vedere quei clienti tornare una seconda volta, una terza e così via. Dopo aver gustato una buona colazione, vorranno provare anche l’aperitivo e perché no, d’inverno si siederanno ad un tavolino del tuo bar con un amico a bere una buona cioccolata calda.
Sai perché nel 2021 è importante raccogliere dati sui clienti per far funzionare la tua attività?
Unipiazza ti da 5 motivi principali per cui dovresti raccogliere i dati dei tuoi clienti:
- 📋 Avere una lista clienti significa guadagnare con facilità. Immagina, hai 300 persone nella tua lista clienti e fai parte di Unipiazza. Devi avvisare che sono iniziati i saldi. Con una sola email sei in grado di arrivare a 300 persone ogni volta che desideri; 300 possibili compratori. Quante persone riusciresti a contattare senza una lista clienti? O nel caso, quanto ti costerebbe stampare volantini e distribuirli?
- 🚀 Semplice e veloce. Raccogliere dati sui tuoi clienti è un’operazione abbastanza veloce. Può rallentare i tempi in cassa, ma non poi così tanto perché con Unipiazza basta inserire solo tre elementi: nome, cognome e mail. Sono strumenti studiati per venire incontro alle esigenze dell’attività quindi non ti ruberanno più tempo del necessario.
- 💰 La tua attività vale di più. Vuoi vendere la tua attività perché è arrivato il momento di andare in pensione o di cedere il posto a qualcun altro? Chiediti, è più appetibile un’attività con un flusso di clienti costanti e registrati o una in cui non sai quanti clienti arrivano in una giornata?
- ⭐ Vantaggio competitivo. Supponiamo, che ti abbia convinto a creare la tua lista clienti. Passano i mesi…ma la stai sfruttando correttamente? Hai studiato come si usa? Bello avere tanti strumenti innovativi, ma devi imparare ad usarli altrimenti i risultati sono pari a zero e i costi potrebbero essere maggiori dei benefici. In questo caso, con Unipiazza, significa non solo registrare più clienti possibili, ma anche attivare autopromo e scrivere campagne. Se non dedichiamo del tempo alla comunicazione con il cliente non si creerà mai quel legame che fa la differenza.
- ☔ Salvagente nei momenti bui. Quante sono state le perdite in questo periodo? Quante persone sei riuscito ad avvisare che effettuavi servizi di delivery o che gli orari della tua attività erano cambiati, causa Covid? Ti sei affidato ai metodi tradizionali sperando che le comunicazioni arrivassero a più persone possibili o hai sfruttato la tua lista clienti per avvisare tutti senza problemi? In casi come questi, avere una lista clienti è un salvagente, perché ammortizza i duri colpi di un periodo che per molti è ancora difficile da superare.
Creare una connessione che vada al di là dell’empatia e del semplice acquisto non è facile, richiede molta attenzione e cura. Il cliente stesso cerca sempre quel qualcosa in più, quella cortesia che altri non offrono. Il momento dell’acquisto non è più solo legato a una semplice necessità del momento, ma è vivere un’esperienza. Che tu sia un negozio di abbigliamento o il bar del paese tienilo bene a mente! 📣
Unipiazza, è un ottimo esempio di connessione con i tuoi clienti perché ti permette di contattarli sia tramite comunicazioni automatiche, sia con campagne personalizzate in base alle tue esigenze. Che sia un evento o una promozione non si perderanno nulla!
Ps. se vuoi scoprire di più sui nostri servizi, guarda anche la nostra pagina dedicata Email & Mobile marketing