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Perchè devi avere una lista clienti?

4 Ago, 2021

Sei veramente sicuro che nel 2022 basti un buon prodotto e un buon servizio per far tornare i tuoi clienti? E se, nonostante lui ti dicesse che “era tutto perfetto”, non lo vedessi più? 🤔

Se vuoi veramente essere SICURO che il cliente torni da te una seconda e terza volta devi creare con lui una CONNESSIONE. Sì, hai capito bene! E per farlo devi ottenere una mail o un numero di telefono per poterlo ricontattare in qualsiasi momento.

Ad esempio: sei un bar del circuito Unipiazza e dei nuovi clienti entrano nel tuo locale. Dopo averli accolti e serviti, si dirigono in cassa, tu gli chiedi se andava tutto bene e loro ti rispondono che la colazione era buonissima e che ritoneranno. A questo punto decidi di chiedergli: “Avete dei premi da ritirare?”; loro incuriositi e un po’ confusi ti chiederanno di che cosa si tratta e dopo una breve spiegazione quest’ultimi entusiasti decideranno di aderire e di iscriversi al tuo programma fedeltà.
Immagina che questi stessi clienti per motivi a te sconosciuti, non ritornino. Grazie al tuo programma fedeltà, puoi ricontattarli con un messaggio automatico: “Caffè e brioche oggi te le offriamo noi, vieni a trovarci!”.
Senza la tua lista clienti come avresti potuto farli ritornare?

Una piccola attenzione in più, che ti permette di vedere quei clienti tornare una seconda volta, una terza e così via. Dopo aver gustato una buona colazione, vorranno provare anche l’aperitivo e perché no, d’inverno si siederanno ad un tavolino del tuo bar con un amico a bere una buona cioccolata calda.

Sai perché nel 2021 è importante raccogliere dati sui clienti per far funzionare la tua attività?

Unipiazza ti da 5 motivi principali per cui dovresti raccogliere i dati dei tuoi clienti: 

  1. 📋 Avere una lista clienti significa guadagnare con facilità. Immagina, hai 300 persone nella tua lista clienti e fai parte di Unipiazza. Devi avvisare che sono iniziati i saldi. Con una sola email sei in grado di arrivare a 300 persone ogni volta che desideri; 300 possibili compratori. Quante persone riusciresti a contattare senza una lista clienti? O nel caso, quanto ti costerebbe stampare volantini e distribuirli?
  2. 🚀 Semplice e veloce. Raccogliere dati sui tuoi clienti è un’operazione abbastanza veloce. Può rallentare i tempi in cassa, ma non poi così tanto perché con Unipiazza basta inserire solo tre elementi: nome, cognome e mail. Sono strumenti studiati per venire incontro alle esigenze dell’attività quindi non ti ruberanno più tempo del necessario.
  3. 💰 La tua attività vale di più. Vuoi vendere la tua attività perché è arrivato il momento di andare in pensione o di cedere il posto a qualcun altro? Chiediti, è più appetibile un’attività con un flusso di clienti costanti e registrati o una in cui non sai quanti clienti arrivano in una giornata? 
  4. Vantaggio competitivo. Supponiamo, che ti abbia convinto a creare la tua lista clienti. Passano i mesi…ma la stai sfruttando correttamente? Hai studiato come si usa? Bello avere tanti strumenti innovativi, ma devi imparare ad usarli altrimenti i risultati sono pari a zero e i costi potrebbero essere maggiori dei benefici. In questo caso, con Unipiazza, significa non solo registrare più clienti possibili, ma anche attivare autopromo e scrivere campagne. Se non dedichiamo del tempo alla comunicazione con il cliente non si creerà mai quel legame che fa la differenza.
  5. Salvagente nei momenti bui. Quante sono state le perdite in questo periodo? Quante persone sei riuscito ad avvisare che effettuavi servizi di delivery o che gli orari della tua attività erano cambiati, causa Covid? Ti sei affidato ai metodi tradizionali sperando che le comunicazioni arrivassero a più persone possibili o hai sfruttato la tua lista clienti per avvisare tutti senza problemi? In casi come questi, avere una lista clienti è un salvagente, perché ammortizza i duri colpi di un periodo che per molti è ancora difficile da superare.

Creare una connessione che vada al di là dell’empatia e del semplice acquisto non è facile, richiede molta attenzione e cura. Il cliente stesso cerca sempre quel qualcosa in più, quella cortesia che altri non offrono. Il momento dell’acquisto non è più solo legato a una semplice necessità del momento, ma è vivere un’esperienza. Che tu sia un negozio di abbigliamento o il bar del paese tienilo bene a mente! 📣

Unipiazza, è un ottimo esempio di connessione con i tuoi clienti perché ti permette di contattarli sia tramite comunicazioni automatiche, sia con campagne personalizzate in base alle tue esigenze. Che sia un evento o una promozione non si perderanno nulla! 

Ps. se vuoi scoprire di più sui nostri servizi, guarda anche la nostra pagina dedicata Email & Mobile marketing

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